L'amore (1969)

L'amore (episodio del film collettivo Amore e rabbia)

R.: Jean.Luc Godard. Sc.:Jean-Luc Godard. F.: Alain Levent. M.: Agnés Guillemont. In.: Christine Guého, Nino Castelnuovo, Catherine Jourdan, Paolo Pozzesi.

P.: Castoro, Ital-Noleggio Cinematografico e Anouchka Films

L.: totale del film 2914 metri.

v.c.: n. 53841 del 27/05/1969  

 

Vicende Censorie

La domanda di revisione viene presentata il 05/05/1969.

L'episodio di Godard è L'amore che viene riassunto:

"Un lungo incontro d'amore e non amore tra due giovani. Un discorso sull'amore impossibile, perché quello che li divide è oggi più profondo che mai: appartengono a razze diverse".

La commissione visiona il film in data 21/06/1969:

"(...) sentito il procuratore della società Sig. Bianchi, il quale dichiara di non essere autorizzato ad apportare alcun taglio al film, specie per quanto concerne l'episodio Amore, e si riserva di interpellare regista e produttore di detto episodio. Per questi motivi la commissione sospende la decisione in attesa delle determinazioni del regista e del produttore dell'episodio Amore. La commissione in data 26/05/1969 ritenuto che sono stati apportati i seguenti tagli:

  1. eliminazione della scena della mano dell'uomo sul davanti del pantalone della donna;
  2. eliminata la scena della mano dell'uomo sotto l'accappatoio della donna mentre la stessa accarezza il braccio dell' uomo;
  3. eliminate le due scene dove le mani dell'uomo e della donna sono intrecciate sul davanti del pantalone della donna;
  4. eliminata tutta la scena del nudo femminile  sdraiato sul fianco sinistro del giardino;

come da lettera di impegno del 25/05/1969, il contenuto dell'episodio Amore per le sequenze amorose (anche con scene di nudo) anche se a livello artistico (regista Goddard) non consente la proiezione del film ai minori di anni 18; che anche il contenuto dell'episodio Agonia non si presta alla visione dei minori stessi, a maggioranza, col voto contrario del componente Genoino (limitatamente all'episodio Agonia) autorizza la proiezione in pubblico col divieto di visione per i minori degli anni 18"


Visto originale: