Le avventure di Giacomo Casanova (Steno, 1955)

(Italia-Francia, 1955)

R.: Steno. S. e Sc.: Alessandro Continenza, Steno, Emo Bistolfi, Lucio Fulci, Mario Guerra, Carlo Romano. F.: Mario Bava. M.: Giuliana Attenni. Scgf.: Mario Chiari. Mu.: Angelo Francesco Lavagnino. In.: Gabriele Ferzetti, Corinne Calvet, Marina Vlady, Nadia Gray, Carlo Campanini, Aroldo Tieri.

P.: Orso Film-Iris Film / C.F.P.C. (Paris)

L.: 2516 metri

v. c. n. 17755 del 14/04/1955 - vm 16 - tagli, metri 500 circa.

 

Trama

Arrestato in Spagna per ordine dell'Inquisizione, che gli muove gravi accuse, Giacomo Casanova ricorda alcuni episodi amorosi della sua vita, i sistemi, le tattiche seguite per vincere le sue battaglie personali. Intanto i soldati che lo hanno in custodia nella prigione di un paesino spagnolo, leggono, facendosi grasse risate, qualche capitolo della sua autobiografia. Con uno stratagemma, Casanova riacquista la libertà e decide di recarsi a Parigi dove, rinunciando alle avventure, trascorrerà tranquillamente il resto della sua vita. Ma a rendere vani questi saggi propositi basta il fortunato incontro con una donna che si sta recando in Spagna: l'incorreggibile dongiovanni ritorna sui suoi passi e riprende la sua vita avventurosa.

 

“(...) Non so più quali soggetti pensare, ormai anche se si trascurano i temi d’impegno sociale e politico, non si è affatto sicuri di non incorrere in guai incresciosi come questo (...).” (Steno). Le vicissitudini sentimentali del seduttore veneziano non piacciono a Scalfaro. L’accusa è di “offesa alla morale, al buon costume e alla decenza” e il ritiro dalle sale, immediato.

Dalla “Rivista del Cinematografo”, n. 4, aprile 1955:

“(...) Noi siamo convinti della validità del nostro atteggiamento, così come siamo convinti che se il cinema abbandonerà le sfruttatissime strade dell'esibizionismo sensuale, che corrode il costume, e se aguzzerà l'ingegno, ne guadagnerà anche economicamente (...).”

 

Bibliografia:

"Casanova e le avventure del cinema" in Rivista del Cinematografo, n. 4, (aprile 1955).

Leo Penna, "Le disavventure di Casanova" in Cinema Nuovo, n. 55, (marzo 1955).

Tatti Sanguineti, acura di, Italia taglia, Transeuropa, Ancona, 1999.


Visto originale: