Roma (1972)
(Italia, 1972)
R.: Federico Fellini S. e Sc: Federico Fellini, Bernardino Zapponi F.: Giuseppe Rotunno M.: Ruggero Mastroianni Mu.: Nino Rota In.: Peter Gonzales, Fiona Florence, Marne Maitland, Britta Barnes, Pia De Doses, Alvaro Vitali, Federico Fellini
P.: Ultra Film (Roma), Les Productions Artistes Associés (Paris)
L.: 3482 metri.
v. c. n. 59913 del 7/03/1972
Vicende censorie
Il Dott. Turi Vasile, legale rappresentante della Ultra film s.p.a., presenta domanda di revisione il 6/03/1972. La IV° sezione della commissione di revisione:
"visionato il film e sentiti i rappresentanti della produzione ritiene che le scene relative ai lupanari per la loro crudezza anche se trasfigurata, sono atte a ferire la particolare sensibilità dei minori di 14 anni, per cui esprime parere favorevole alla concessione del nulla osta di proiezione in pubblico col divieto di visione ai minori di anni 14".
In seguito, l'11/03/1972, la Ultra film fa istanza di appello per la eliminazione del divieto. Il 21/03/1972 la commissione di appello:
"(...) visionato il film ed ascoltato il rappresentante della società produttrice, a maggioranza, conferma il giudizio della Commissione di primo grado, divieto cioè di visione per i minori degli anni 14 in quanto il film sia per alcune scene che per numerose battute deve ritenersi controindicato alla sensibilità dei predetti minori".